Nel corso dell’incontro di ieri mattina tra i Sindaci dell’area metropolitana fiorentina è emersa la necessità di far valere il principio della progressività nell’interpretazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e nelle misure di contenimento da intraprendere, con la possibilità di apportare modifiche se le condizioni epidemiologiche varieranno.
Di seguito, per punti, i provvedimenti prudenziali intrapresi con l’obiettivo condiviso di limitare e contrastare la diffusione del Coronavirus:
SCUOLA
Fino al 15 marzo 2020, SOSPENSIONE dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e delle Università, ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. Per aggiornamenti, si rimanda ai siti web dell'Istituto Comprensivo di Figline [clicca qui e leggi le circolari disponibili qui] e dell'Istituto Comprensivo di Rignano-Incisa [clicca qui].
BABY PARKING
I privati che (in qualità di associazioni culturali) offrono servizi per le famiglie, come ludoteche e i baby parking, possono svolgere attività solo se sono in grado di garantire in ogni momento la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra gli utenti. Viene raccomandato inoltre che siano privilegiate le attività individuali, evitando le attività collettive.
SPORT
Fino al 3 aprile 2020, SOSPENSIONE degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.
Resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni agonistiche, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, purché vengano garantiti i dovuti controlli medici.
Resta consentito lo svolgimento di attività fisica sportiva di base e delle attività motorie in genere all’interno di strutture sportive, palestre, piscine, centri sportivi di ogni tipo a condizione che possa essere garantita la distanza di un metro tra le persone.
Resta ferma in ogni caso la possibilità di ogni Federazione sportiva e dei presidenti delle Associazioni di adottare ulteriori misure restrittive.
EVENTI
Fino al 3 aprile 2020, SOSPENSIONE di manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura, inclusi quelli svolti nei cinema, nei teatri e nelle discoteche, sia in luoghi pubblici che privati, che comportino affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
A Figline e Incisa Valdarno, quindi, gli eventi della settimana organizzati direttamente dal Comune sono momentaneamente annullati. In merito alle iniziative patrocinate, invece, il Comune è in contatto con le associazioni promotrici per capire se sono in grado di garantire il rispetto delle prescrizioni previste dal Decreto del 4 marzo. Solo in quel caso sarà consentito il loro svolgimento. Si invita quindi a consultare il sito www.fiv-eventi.it, per verificare l'effettivo svolgimento dei singoli eventi.
CULTURA
Le biblioteche comunali "Marsilio Ficino" di Figline e "Gilberto Rovai" di Incisa RESTERANNO APERTE, contingentando gli ingressi in modo da evitare assembramenti di persone. Sarà consentito, quindi, l’utilizzo delle aule lettura/studio sia a Figline che a Incisa, dove sarà assicurato il rispetto della distanza di almeno un metro tra gli utenti.
Quanto al Teatro Garibaldi, invece, le attività sono SOSPESE fino al 3 aprile, ma gli uffici sono al lavoro nell’ottica di concordare il rinvio delle date degli spettacoli di Prosa. Riguardo alla Stagione Concertistica, l’Orchestra della Toscana ha deciso di annullare lo spettacolo del 21 marzo.
UFFICI COMUNALI
Gli uffici comunali, che sono già stati dotati di materiale igienizzante per le mani, RESTERANNO APERTI con lo scaglionamento degli ingressi, con la finalità di garantire la distanza di sicurezza.
Per evitare sovraffollamenti, lo Sportello Tari funzionerà solo su appuntamento, concordabile chiamando il numero 05591251.
Anche l’ufficio Mensa (gestito direttamente dal gestore del Servizio di ristorazione presso il Centro cottura della Scuola Cavicchi e presso il municipio di Incisa) rimarrà chiuso fino al 15 marzo.
Per quanto riguarda il disbrigo di tutte le pratiche amministrative di cui è disponibile la modulistica online (scaricabile dal sito www.comunefiv.it) si precisa che è possibile inviarle all’indirizzo protocollo@comunefiv.it, invece che consegnarle a mano in municipio.
RSA E STRUTTURE OSPEDALIERE:
-limitazione dell’accesso dei visitatori alle aree di degenza da parte delle direzioni sanitarie ospedaliere,
-rigorosa limitazione dell’accesso dei visitatori agli ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti.
I SINDACI SI IMPEGNANO A DIFFONDERE LE SEGUENTI MISURE IGIENICO-SANITARIE:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 4 MARZO 2020